ombra bandiera lingua italiana bandiera lingua inglese bandiera lingua slovena

Medicina Osteopatica e Sistema Nervoso Neurovegetativo Livello 1

21-22-23 giugno 2019
Jean-Marie Michelin D.O.MROF

Osteopata francese, con un’esperienza clinica e didattica di 40 anni, dedica un intero seminario, alla valutazione e al trattamento delle disfunzioni Osteopatiche a livello del Sistema Nervoso Vegetativo.
Il S.N.V. è la chiave di volta dell’omeostasi organica, del sistema immunitario, neuroendocrino, del sistema visceromotore e vasomotore, e quindi il punto cardine della Medicina Osteopatica.
La sua comprensione e conoscenza  sono la base dell’equilibrio funzionale ed energetico del corpo umano, indispensabile per chiunque voglia trattare a fondo, ed in mondo durevole, l’organismo.
In questo primo seminario viene dato ampio risalto all’approccio pratico delle grandi distonie neurovegetative, i test di base, le tecniche di correzione e riequilibrio globale in caso di ipo- o iper-funzione neurovegetativa nelle sue componenti para- e ortosimpatico.

Programma

  • Richiami anatomici sul sistema neurovegetativo
  • Fisiologia del sistema orto- e parasimpatico e relazioni con il sistema neuroendocrino
  • Segni e sintomi nelle distonie neurovegetative
  • Test di valutazione osteopatica del S.N.V.
  • Tecniche di Inibizione e Stimolazione sui diversi sistemi
  • Distonie neurovegetative in iper- e ipofunzione. Tecniche correttive
  • Il sistema linfatico. Fisiologia. Stimolazione linfatica e tecniche di riequilibrio.

Docente

Jean Marie Michelin, D.O. MROF, osteopata dal 1977, è stato allievo diretto di Denis Brookes. Docente presso l’Osteopathic College di Trieste, già docente presso il Collège ATMAN in Francia, è conosciuto in tutta Europa soprattutto per la sua spinta evolutiva dell’osteopatia in campo craniale e viscerale, in particolare sul trattamento osteopatico del sistema nervoso autonomo.
È co-autore del libro “Guide pratique d’Osteopathie en Ginécologie”.