ombra bandiera lingua italiana bandiera lingua inglese bandiera lingua slovena

La Scuola

L'Osteopathic College é una Scuola di Osteopatia accreditata dal R.O.I. - Registro degli Osteopati d'Italia, rappresentante in Italia della F.E.O. - Federazione Europea degli Osteopati, e aderisce e rispetta i criteri formativi stabiliti dall'O.M.S. Inoltre è un'organizzazione con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata dall'Ente Internazionale TUV AUSTRIA.

L’Osteopathic College nasce dal desiderio di creare una scuola di osteopatia che aggreghi insegnanti e professionisti osteopati di varie nazionalità, e quindi di scuole e correnti pedagogiche diverse, al fine di unire il lavoro e il pensiero osteopatico, e diffonderlo in maniera univoca ai propri allievi e al mondo osteopatico, italiano e internazionale.

Si sono così riuniti osteopati di varia nazionalità, iscritti ai propri Registri Nazionali di appartenenza (Registro degli Osteopati d’Italia, General Osteopathic Council, Registre des Ostéopathes de France), già professionisti e insegnanti qualificati, al fine di creare una scuola il cui percorso rispecchi le direttive della Commissione Didattica del R.O.I. e, quindi, le direttive europee per l’insegnamento dell’osteopatia.

  • AULA_LOGO.jpg
  • _PICCOLAD802445.jpg
  • iStock_000008773868XSmall.jpg
  • iStock_000010084757XSmall.jpg
  • _D802449.jpg
  • iStock_000002779378XSmall.jpg
  • _D802520.jpg
  • iStock_000004879391XSmall.jpg
  • _D802469.jpg
  • iStock_000007814909XSmall.jpg
  • _D802473.jpg

L’insegnamento si articola in un percorso che dura cinque anni, per un totale di 1940 ore di 60 minuti e 120 CF.
Sono previste classi con un massimo di 20 allievi, a numero chiuso, in maniera da assicurare uno standard qualitativamente elevato per quanto riguarda l’insegnamento, il controllo qualitativo delle tecniche insegnate e apprese dallo studente,  e la collaborazione con lo stesso, al fine di garantire la miglior evoluzione negli studi e nella professione di osteopata.

La nostra Sede

L’Osteopathic College è un centro didattico polifunzionale inserito nel palazzo d’epoca Talenti dei primi del ‘900. Gli ambienti recentemente rinnovati, con gli elementi decorativi e gli infissi originali mantenuti intatti, creano un perfetto connubio tra passato e presente, che permette di restituire quell’atmosfera e quella realtà storica che distinguono la città di Trieste.

La struttura, a norma di sicurezza per attività scolastiche, è progettata per garantire una didattica ottimale, con aule, spazi idonei al tirocinio clinico, una segreteria organizzativa con personale multilingue e una biblioteca, per offrire la migliore e completa formazione direttamente presso la nostra sede.

Situato in posizione strategica, a pochi passi dal centro storico e dalla Stazione Ferroviaria, è circondato dai principali alberghi cittadini nonché da ristoranti e bar per colazioni e coffee break. Ampi parcheggi a pagamento, inoltre, sono disponibili nelle vicinanze, e le fermate degli autobus sono adiacenti alla struttura.

In auto
Autostrada A4 Venezia-Trieste
Km 10

In treno
Stazione Centrale di Trieste
Km 0,5

In aereo
Dall'Air Terminal Aeroporto FVG - Trieste Ronchi dei Legionari
Km 30

Aule per la Formazione e la Pratica Clinica in Osteopatia

La scuola si presenta come una sede all’avanguardia nel campo della formazione con aule, di varie dimensioni, flessibili e attrezzate per garantire una didattica ottimale e completa nell’ambito della formazione osteopatica e della pratica clinica.  

Immerse nella luce naturale, le aule sono dotate di tecnologie moderne in grado di favorire tanto l’insegnamento quanto l’apprendimento come videoproiettori, schermi a scomparsa, computer, lavagne a fogli mobili, document camera, impianto audio amplificato con microfono, lettini da trattamento regolabili in altezza e modelli anatomici per l'insegnamento delle materie teoriche e pratiche. 

La Biblioteca

L’Osteopathic College dispone di una biblioteca fornita di riviste biomediche e testi specializzati in ambito medico, osteopatico e affini, con postazione dedicata per la consultazione e la ricerca in ambito osteopatico e medico. Ai nostri iscritti è inoltre riservata anche una ricca biblioteca virtuale direttamente accessibile dall’Area riservata studenti.

 

Canoni di Formazione Didattica nelle Scuole del Registro degli Osteopati d'Italia

In relazione ad esigenze di trasparenza nei confronti dell'utenza e di qualità nella formazione, le scuole del ROI hanno condiviso una piattaforma comune che si distingue in alcuni punti fondamentali:

- condivisione dei programmi adeguati alle eccellenze degli standard europei
- istituzione del tirocinio obbligatorio articolato in 4 anni per il tempo parziale e in 3 nel tempo pieno
- richiesta di certificazione per ogni scuola da parte di ente certificante
- verifica su ogni scuola da parte di ente terzo per controllo sull'effettivo funzionamento della scuola e sullo svolgimento dei programmi come stabilito dalla commissione didattica del ROI
- obbligatorietà dell'aggiornamento degli insegnanti
- istituzione di responsabili della ricerca all'interno di ogni istituto, formati in corsi specifici, per indirizzare ed istruire gli studenti alla compilazione di progetti di ricerca con caratteristiche di lavori scientifici finalizzati anche alla pubblicazione
- organizzazione didattica trasparente che prevede la presenza di tutti i documenti necessari allo studente per certificare il suo percorso formativo (libretto di Studi, documenti con la registrazione degli esami, presenze alle lezioni, ecc.) e la presenza di programma dettagliato in materie, argomenti e date di svolgimento delle specifiche lezioni
- esame DO finale in presenza di commissari esterni del ROI
- incontri bimestrali di tutti i direttori delle scuole riuniti in commissione didattica per verifiche dell'attività, per aggiornamenti e proposte anche di concerto con la commissione ricerca del ROI (di recente istituzione) che ha il compito di lavorare nell'ambito della ricerca in osteopatia, di organizzare eventi culturali e formativi e di stimolare la collaborazione con istituti e centri di ricerca istituzionali.

L'obiettivo del ROI è sicuramente quello di raggiungere una formazione di eccellenza a garanzia dell'utenza, della professione e dei professionisti stessi e di promuovere e stimolare cultura insieme agli altri paesi europei che stanno lavorando e crescendo in questa direzione.

 

 Eduardo Rossi presidente ROI
 Paola Sciomachen presidente commissione didattica